Sebbene il gesto di colpire una pallina con una mazza sia abbastanza intuitivo, per giocare a golf serve molto di più: è infatti un’attività sportiva che richiede tanta precisione, per cui innanzitutto bisogna avere nozioni precise sulla tecnica di base, quindi occorre far pratica per acquisire una certa esperienza.
Praticabile in due, scopo del gioco è imbucare la pallina nelle varie buche poste a diversa distanza sul manto erboso, colpendola di volta in volta con apposite mazze dalla testa di ferro e legno; meno tentativi occorrono per portare la pallina in buca, più si acquisisce vantaggio sull’avversario.
Il golf moderno
Il golf moderno viene principalmente dagli Stati Uniti ma anche da Inghilterra e Scozia (dove è sport nazionale); ha iniziato a diffondersi a partire dalla seconda metà del 1800, facendo capolino in Italia solo nel 1900 (la Federazione Italiana Golf è stata fondata nel 1927). Una curiosità: il golf è stato inserito nelle discipline olimpioniche solamente in tre edizioni delle Olimpiadi, quelle del 1900, del 1904 e del 2016.
L’aspetto tecnico
Contrariamente a quanto si possa pensare, il golf richiede molta tecnica: oltre ad avere un considerevole corpus di regole ben precise e apparentemente complicate, necessita di molta destrezza e flessibilità; non è sufficiente essere Tiger Woods per comprendere appieno l’esito del proprio tiro, considerate le tante variabili che possono interferire (umidità, visibilità, pioggia, vento, condizioni del terreno ecc.). Proprio la padronanza tecnica è l’unico strumento in mano ai golfisti per ridurre il grado di aleatorietà di questo sport.
I golfisti del momento
Jack Nicklaus
Il golfista americano Jack Nicklaus è stato attivo per ben 23 anni durante i quali ha vinto 73 volte e ben 18 tornei Major, record ancora imbattuto.
Tiger Woods
Tutti conosciamo Tiger Woods, la sua fama ha infatti raggiunto ogni angolo del mondo per via dei numeri impressionanti della sua carriera: 110 vittorie nel PGA Tour di cui 15 Major, leader della classifica per più di tredici anni (e addirittura cinque di seguito).