Contenuti
La popolarità del golf sta aumentando anche in Italia, ma vi siete mai chiesti cosa serve davvero per poter giocare?
Oltre alla concentrazione e alla destrezza, è fondamentale anche l’attrezzatura, sia per il gioco in sé che per ottenere i risultati sperati: seguite questa guida per scoprirne i segreti!
La pallina
Sembra banale, eppure è un fatto incontrovertibile: per giocare a golf avete bisogno della pallina con le classiche fossette aerodinamiche (circa 400); la scelta varia in base al materiale, che va a influire su parametri come spin, traiettoria e distanza.
Le mazze
Per colpire la pallina vi servono i bastoni, altresì detti mazze: ne potete portare al massimo 14, dovete quindi sceglierli con cura tra ferri, legni e putter. I ferri sono quelli usati maggiormente perché più precisi e adatti a distanze brevi-medie; i legni vanno bene per i tragitti più lunghi, mentre i putter servono per far rotolare la pallina sul green.
Esistono anche mazze ibride che associano le proprietà dei diversi materiali per scopi più precisi.
La sacca
I bastoni che avete scelto vengono trasportati nella caratteristica sacca di forma cilindrica che accompagna sempre ogni golfista; realizzata in nylon, è dotata di un’ampia serie di tasche e funge anche da portaoggetti. Potete portarla a spalla o nella golf car.
Guanti e scarpe
I guanti vi aiutano a evitare ferite e bruciature; ne utilizzate solo uno, da indossare nella mano non dominante (quindi sulla sinistra se siete destrorsi, sulla destra se siete mancini). Anche le scarpe sono fondamentali perché vi danno grip sul terreno e contrastano la trazione data dal tiro della pallina; per questo sono dotate di tacchetti di plastica o metallo simili a quelli dei calciatori.
Il tee
Se pallina e bastoni sono più o meno conosciuti da tutti, questo non può dirsi del tee: si tratta del cuneo (di legno o plastica), conficcato a terra, su cui si poggia la pallina per facilitare il tiro. Può essere utilizzato solo per il primo colpo di ogni buca.
Alzapitch
L’alzapitch è uno strumento con una peculiare forma a forchetta che viene utilizzato per alzare il pitchmark, il segno lasciato dalla pallina sul green. All’alzapitch si associa spesso un dischetto di metallo chiamato marcapalla che ha la funzione di segnalare la posizione della vostra pallina sul green.